Associazione e Società sportive dilettantistiche

Una Associazione Sportiva Dilettantistica è formata da più persone che si associano stabilmente con lo scopo di gestire una o più attività sportive senza scopo di lucro, ma per natura ideale e quindi dilettantistica.
Per questo tipo di Associazione sono previsti, purché abbiano determinati requisiti, molteplici agevolazioni fiscali.
Una Attività Sportiva Dilettantistica si differenzia da una professionistica per il fatto che essa è praticata da persone che non ricavino da essa alcun riscontro economico e di nessun altro genere tranne il piacere di praticarla.
Una Società Sportiva Dilettantistica si distingue da una associazione per la forma giuridica, infatti, è una speciale categoria di società di capitali, ma senza scopo di lucro e gode delle stesse agevolazioni fiscali delle associazioni.
La scelta per formare una associazione o una società, dipende dalle dimensioni, dall’organizzazione e dall’autonomia economica.
Sostanzialmente la differenza tra le due ASD o SSD, sta nella responsabilità dei soggetti che rispondono nel primo caso per l’associazione e nel secondo solo limitatamente al capitale sociale conferito.
Essendo il CONI l’unico ente che certifica l’effettiva attività sportiva dilettantistica, entrambe devono essere iscritte al Registro del CONI per poter operare e poter accedere al regime fiscale agevolato conseguente.
I requisiti per potersi iscrivere sono principalmente l’assenza dello scopo di lucro nello statuto e le regole operative, che devono essere puntualmente scritte, compresa quella che prevede che in caso di scioglimento il patrimonio dell’ASD e/o SSD vada destinato a fini sportivi.
per ulteriori info:

Prenota un
Meeting Online
Prenota subito il tuo Meeting online scegliendo sia l'area di discussione che il relatore con cui vorresti parlare.

Prenota un Meeting Online
Prenota subito il tuo Meeting online scegliendo sia l'area di discussione che il relatore con cui vorresti parlare.
