Attività Emergenti

Attività Emergenti

Attività Emergenti

L’Epoca Moderna e le nuove forme di comunicazione hanno portato alla nascita di nuove attività lavorative legate ad esse, ma non solo.

Si tratta di tutte quelle attività lavorative o economie che ancora non si sono sviluppate a pieno, ma che hanno un enorme potenziale di crescita e sviluppo a fronte, ovviamente, di alcuni investimenti, con potenziali rischi medio alti.

Tra tutte queste attività emergenti, le più conosciute sono il MakeUp Artist che è una attività che richiede una notevole esperienza nelle tecniche della cosmesi e del trucco da applicare in contesti diversificati ed a persone diversificate come le spose o gli artisti teatrali.

Anche un lavoro emergente è la figura dell’Influencer che è una attività particolarmente indicata per coloro che hanno grande reputazione ed autorevolezza in determinati settori, che abbiano la capacità, attraverso i social, di influenzare i loro follower fino ad orientare le loro scelte. L’ attività degli influencer viene spesso utilizzata dalle aziende per pubblicizzare il loro brand ed i loro prodotti dando vita all’influencer marketing.

Altra attività emergente e già molto diffusa e quella dei Travel Blogger. In questo caso si tratta di persone che sfruttando la loro passione per i viaggi, poi condividono le loro esperienze di viaggio attraverso racconti, foto e video  in un loro blog, con tutti quelli che condividono la loro stessa passione. Le possibilità di trasformare la passione per i viaggi in una fonte di guadagno sono infinite, passando dalla semplice pubblicità che passa sul proprio blog che consente entrate economiche grazie ai contatti, fino a veri e propri incarichi di rivendere le proprie esperienze di viaggio ad altri portali di viaggi scrivendo per loro.

Altra professione emergente che viene sempre più richiesta è quella di Social Media Manager che è una figura professionale emergente molto richiesta da aziende pubbliche e private o anche da VIP che abbiano necessità di curare e/o migliorare la propria immagine sui social network, strumenti ormai indispensabili per lo sviluppo non solo del marketing di qualsiasi attività lavorativa emergente o meno che sia, ma anche per la opportunità  che offrono di interagire col pubblico al fine di fidelizzarli. Il percorso per diventare Social Media Marketing prevede o la laurea in Scienza della Comunicazione o specifici corsi di formazione in ambito Web Marketing.

Abbiamo poi, tra i lavori emergenti, gli Youtuber che sono  ragazzi o ragazze, che diventano popolari grazie al loro canale youtube sul quale pubblicano con cadenza regolare video su svariate tematiche, tipo videogiochi, lo sport, la musica, il cinema e l’attualità in genere e che abbiano una grande dote di chiarezza ed efficacia espressiva oltre ad una notevole comunicatività e naturalmente una buona capacità ironica ed autoironica, doti che consentono loro di creare interesse ed attesa da parte dei follower per i loro video. Anche qui le possibilità di guadagno sono molteplici.

 

NORMATIVA FISCALE E PREVIDENZIALE 

Chiunque voglia iniziare una di queste attività ha due possibilità:

  1. come Lavoratore Autonomo Occasionale
  2. come Libero Professionista con Partita IVA

Inizialmente, è consigliabile optare per la prima soluzione che prevede agevolazioni fiscali che solo per determinati importi prevede la ritenuta d’acconto al 20% senza l’apertura della partita Iva e solo nel caso che si superino i 5000 euro c’è l’obbligo di iscriversi all’INPS.

Quando poi i guadagni aumenteranno, sarà necessaria l’apertura della partita Iva, scegliendo il regime forfettario che è più conveniente e solo all’aumentare ulteriore dei ricavi, occorrerà passare al regime ordinario. In tutti i casi occorrerà l’iscrizione all’INPS.

Orientativamente in una fase iniziale sarà meglio adottare un regime forfettario con una tassazione agevolata se rispettati determinati requisiti.

In linea generale l’aliquota IRPEF è pari al 5% per le nuove attività e per i primi cinque anni e del 15% nelle restanti casistiche.

Oltre all’apertura della Partita IVA bisognerà versare i contributi previdenziali, iscrivendosi alla gestione separata INPS, in percentuale al reddito prodotto e senza l’applicazione di un minimale contributivo.

Al superamento dei limiti previsti dal legislatore bisognerà adottare un regime fiscale ordinario o semplificato ed applicare la normativa di riferimento.

Professioni Generale

Liberi Professionisti

Scopri
Avvocati Meeting Vdeo Call Il Commercialista in Digitale

Professionisti Avvocati

Liberi Professionisti

Scopri
Medici Meeting Video Cal - ilcommercialistaindigitale.it

Professionisti Medici

Liberi Professionisti

Scopri

Società tra Professionisti

Liberi Professionisti

Scopri
Il-Commercialista-in-Digitale_Meeting

Prenota un
Meeting Online

Prenota subito il tuo Meeting online scegliendo sia l'area di discussione che il relatore con cui vorresti parlare.

Il-Commercialista-in-Digitale_Meeting

Prenota un Meeting Online

Prenota subito il tuo Meeting online scegliendo sia l'area di discussione che il relatore con cui vorresti parlare.

Caricamento in corso…

Comments are closed.