e-Commerce

Fare e-Commerce vuol dire svolgere attività commerciali per via elettronica. Quindi lavorare con un e-Commerce significa svolgere tutte le attività connesse al commercio tradizionale, dall’ordine alla fatturazione, per via digitale.
L’e-Commerce può svolgersi in varie forme:
- Tra operatori economici, quando si svolgono transazioni commerciali tra aziende ed in questo caso i soggetti sono ovviamente limitati.
- Da operatore a consumatore, quando le transazioni sono rivolte a fornire beni o servizi ad un consumatore finale ed in questo caso i soggetti interessati possono essere illimitati.
- Da consumatore a consumatore, quando le transazioni vengono svolte tra consumatori che si scambiano informazioni sugli oggetti e sugli importi, esempio di questo tipo i siti di aste.
Un’altra differenziazione di e-Commerce è data dalla natura dei beni posti in commercio.
Infatti si parla di e-Commerce diretto quando i beni messi in vendita sono immateriali e quindi non hanno bisogno di supporti fisici per essere venduti, ma sia possibile acquisirli attraverso un download.
Si parla invece di e-Commerce indiretto quando i beni oggetto delle transazioni sono materiali e necessariamente devono essere consegnati da un vettore.
COME AVVIARE UN NEGOZIO ON-LINE
Come accade per una normale Attività Commerciale, anche per l’e-Commerce si devono rispettare determinate procedure come presentare la SCIA che, nel caso trattasi di alimenti, deve riaspettare determinate regole igienico-sanitarie. Questa ha immediata operatività se presentata tramite lo sportello unico (SUAP) ed ovviamente l’iscrizione presso la camera di commercio (CCIAA)
Per aprire un e-Commerce occorre essere maggiorenni, non aver riportato condanne penali e solo nel caso si vogliano commerciare prodotti alimentari anche quelli professionali, almeno uno tra:
- Aver maturato almeno due anni di esperienza nel campo anche come dipendente o collaboratore familiare attestato dall’iscrizione all’INPS
- Aver frequentato positivamente corsi professionali per la somministrazione ed il commercio di alimenti
- Avere un titolo di studio di scuola superiore o laurea anche breve che comporti lo studio di materie attinenti al commercio preparazione e somministrazione di alimenti.
ADEMPIMENTI FISCALI PER L’E-COMMERCE
Per avviare una Attività di e-Commerce, come per il commercio tradizionale in sede fissa, occorre aprire una Partita IVA con scelta del regime fiscale.
Il reddito sul quale versare le imposte è dato dalla differenza tra i ricavi ed i costi. Ricordiamo che un esercente dell’e-Commerce deve rispettare alcuni vincoli specifici e porre in essere alcuni adempimenti tra cui i Registri IVA e la fatturazione o l’emissione di ricevute fiscali delle operazioni.
Si può svolgere l’e-Commerce anche come Franchising, cosa che comporta l’utilizzo di un marchio già conosciuto senza che però cambino gli adempimenti fiscali e amministrativi.

Prenota un
Meeting Online
Prenota subito il tuo Meeting online scegliendo sia l'area di discussione che il relatore con cui vorresti parlare.

Prenota un Meeting Online
Prenota subito il tuo Meeting online scegliendo sia l'area di discussione che il relatore con cui vorresti parlare.
