Bonus Ambulanze

ambulanze

Bounus Acquisto Ambulanza

Pubblicate le linee guida per la presentazione delle domande ai fini della concessione del contributo per gli acquisti di autoambulanza/veicoli per attività sanitarie, beni strumentali effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020. Il ministero del Lavoro fissa le modalità per il contributo di cui all’articolo 76 del Codice del Terzo settore. La disposizione prevede uno specifico apporto economico destinato a finanziare l’acquisto di ambulanze, autoveicoli per attività sanitaria e beni strumentali destinati alle attività di interesse generale delle organizzazioni di volontariato (Odv). Un beneficio che si sostanzia sia in contributi per l’acquisto che nell’erogazione di una somma pari all’Iva riconosciuta direttamente dal venditore attraverso una corrispondente riduzione del prezzo. Particolare attenzione va prestata alle modalità di presentazione della domanda per gli acquisti effettuati nel 2020. Sono ammesse sia le Odv che le fondazioni e le organizzazioni di volontariato per la donazione di beni da devolvere a strutture sanitarie pubbliche. La richiesta va inviata al ministero del Lavoro, con raccomandata A/R o tramite pec, entro il 31 gennaio 2021 con le modalità previste dalle linee guida. La documentazione da allegare varia a seconda del bene e della modalità di acquisto. Nel caso delle autoambulanze, è necessario produrre il relativo certificato di proprietà, mentre, nel caso di acquisto diretto di un bene strumentale, deve essere indicata la fattura di pagamento e la relativa quietanza. Se l’acquisto è avvenuto mediante leasing o finanziamento, deve essere acclusa la documentazione attestante l’avvenuto pagamento di canoni o rate. Per i beni donati da Odv e fondazioni a strutture sanitarie occorre allegare la fattura di acquisto del bene (emessa nel 2020) con la quietanza e l’atto di donazione irrevocabile o in alternativa il provvedimento o la delibera con cui la struttura sanitaria ha preso in carico il bene. Accanto alla domanda è richiesta la compilazione di alcuni allegati . Ad esempio l’allegato 1 dovrà essere compilato per ciascuna categoria di bene acquistato o acquisito corredato dall’allegato 1bis. Gli altri, invece, dovranno essere predisposti in particolari ipotesi. È il caso dell’allegato 2 da compilare solo per l’acquisto/acquisizione di ambulanze e autoveicoli. A conclusione dell’istruttoria, con decreto ad hoc sono individuati i beneficiari con l’indicazione dell’importo del contributo.

Comments are closed.