NOMINA REVISORE LEGALE IN S.R.L. DI MINORI DIMENSIONI

 Il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza ha abbassato le soglie previste per la nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore delle SRL, e di conseguenza ha ampliato i soggetti che potranno ricoprire tale incarico; inoltre interviene per regolare la mancata nomina dell’organo di controllo, attribuendo ai soci delle SRL il potere di denuncia al Tribunale per gravi irregolarità degli amministratori.

Limiti 2023 per la nomina del revisore legale dei conti al realizzarsi del superamento per due esercizi consecutivi di anche solo uno dei seguenti limiti:

  • 4 milioni di euro del totale dell’attivo di bilancio;
  • 4 milioni di euro delle vendite e delle prestazioni;
  • 20 dipendenti occupati in media durante l’esercizio.

La nomina dell’organo di controllo sulla base dei nuovi parametri diverrà obbligatoria in sede di approvazione del Bilancio 2022 (quindi in sede di approvazione del bilancio ad aprile 2023) in maniera coordinata con l’introduzione delle novità del Codice della Crisi. Quindi, a seguito dell’approvazione del Bilancio 2022, potrebbe verificarsi l’obbligo di nomina del Revisore.

Si invita ad effettuare le opportune verifiche relativamente al rispetto dei parametri su elencati.

 

REVISORE LEGALE: quali sanzioni per la mancata nomina.

In assenza di adempimento di nomina, gli amministratori rischiano:

  • una sanzione amministrativa per l’omessa convocazione dell’assemblea che va da 1.032,00 a 6.197,00 euro (art. 2631 co. 1 prima parte c.c.);
  • una denuncia al Tribunale ex art. 2409 c.c.;
  • la revoca;
  • l’annullamento di alcuni atti societari.

In ogni caso, la nuova norma prevede che alla nomina provvede il Tribunale su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del Conservatore del Registro delle imprese.

Qualora dalle verifiche effettuate si renderà obbligatoria la nomina di un revisore legale, il nostro studio, tramite la società di revisione contabile collegata, sarà felice di presentarvi un preventivo di spesa adatto alle vostre esigenze. 

Ecco il link: www.isaeaudit.it   

Comments are closed.